martedì 3 marzo 2009

PIU' CONTRIBUTI PER RICICLO PLASTICA .


Il contributo ambientale sugli imballagi in plastica, a decorrere dal 1.07.2009, passera' dagli attuali 105,00 euro a tonnellata a 195,00 euro a tonnellata.
La riduzione dei consumi porta una riduzione di rifiuti, pertanto di materiale da riciclare. Lo ha deliberato il consiglio di amministrazione del Conai su proposta di Corepla nella seduta del 17 febbraio 2009.

Una decisione a seguito di eventi che hanno portato ''il Consorzio a una grave situazione di squilibrio economico-finanziario'', primo il crollo delle quotazioni delle materie prime.
A cio', si associa ''il considerevole aumento della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle varie regioni d'Italia, innescato anche dall'emergenza campana che ha contribuito a portare alla ribalta il tema dei rifiuti'', causa della precedente variazione del contributo Ambientale.
Un aumento che si accompagna a ''un drastico peggioramento della qualita' del materiale conferito, che ha determinato una vera e propria esplosione dei costi di selezione e smaltimento''.
Nell'approvare l'aumento, il consiglio Conai ha tuttavia deliberato ''la possibilita' di rivedere il contributo stesso al ribasso ancor prima del primo luglio 2009, qualora le quotazioni dei materiali da avviare a riciclo dovessero migliorare, riservandosi, comunque, di ridurlo per l'anno 2010, con decisione da adottare entro il 30 settembre 2009''.

Solo in Italia poteva succedere una storia del genere, che ladri.


Nessun commento:

Posta un commento