lunedì 2 marzo 2009

Navigazione: I titoli dei post dei blog sono FONDAMENTALI per i motori di ricerca!



Il titolo del post attira l’attenzione degli utenti dei motori di ricerca.
Quando cerchiamo qualcosa su Google, il risultato si divide sostanzialmente in 3 parti:

1. Titolo: viene preso dal tag del sorgente HTML della pagina - per quanto riguarda i blog, il tag title assume, di solito, una di queste 3 forme:

[Nome del blog] + [Titolo del post];
[Titolo del post] + [Nome del blog];
[Titolo del post] da solo.

Se le parole cercate dall’utente sono contenute nel titolo del post, quel post potrebbe (uso il condizionale, con i motori di ricerca non si sa mai) posizionarsi meglio per quella particolare parola o frase cercata.
Come sapere in anticipo quali parole o frasi di ricerca useranno gli utenti, per trovare il nostro post ?
Qui ci vengono in aiuto degli strumenti statistici (https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal), che per una particolare parola o frase inserita ci mostra in una tabella anche i sinonimi più utilizzati dagli utenti - e i risultati, e questo è molto importante, sono ordinabili per volume di ricerca), oppure la ricerca stessa di Google: se cominciamo a scrivere qualcosa, ci vengono mostrate le ricerche correlate più ricercate.

I primi 10 Fattori positivi:

1. Qualità dei backlink (da siti a tema)
2. Parola chiave nel titolo della pagina
3. Parola chiave nell'anchor text del link
4. Contestualità dei backlink (link da siti a tema)
5. Livello globale di popolarità del sito
6. Backlink da comunità a tema
7. Quantità dei backlink da comunity a tema
8. Parola chiave utilizzata nel corpo del documento
9. Qualità degli outbound links
10. Relazione fra i il contenuto della pagina e le parole chiave

I primi 5 fattori negativi:

1. Utilizzo di tecniche Spamming (Stuffing, testo nascosto, etc.)
2. Partecipazione a linkfarm
3. Contenuti similari o duplicati ad altri già presenti negli indici
4. Link in uscita di bassa qualità e/o a siti SPAM
5. Titoli di pagina e metatag duplicati per molte pagine del sito



Nessun commento:

Posta un commento