lunedì 2 marzo 2009

Energia: è possibile avere l'energia solare, anche quando ci sono le nubi, o nel bel mezzo della notte ?





Come è possibile avere l'energia solare, anche quando ci sono le nubi, o nel bel mezzo della notte ?


E ' possibile, ha dichiarato Terry Murphy, presidente della Solar. La società utilizza il calore del sole per bollire l'acqua e far girare una turbina - simile al "solare termico".


Usando un sistema di specchi per concentrare la luce del sole e per far aumentare il calore dell'acqua; Solar utilizza il riscaldamento del sale, che si scioglie in un liquido denso il doppio dell'acqua.

E qui l'inghippo: il sale sciolto è in grado di mantenere una quantità di calore, che poi si possono sfruttare per l'utilizzo di energia elettrica ?


Solar ha realizzato un sistema vedi foto: esso comprende una torre che assomiglia a una ciminiera alta, nella parte superiore c’è un cilindro nero che assorbe il calore, nei dintorni ci sono 17000 specchi, ogni sei metri per sette metri, e ciascuno montato su un puntello che assomigliano ad una lampada, tutto è controllato da un computer, invia e riflette la luce del sole al cilindro, indipendentemente dalla stagione dell'anno o del giorno.


La grande differenza è nei due serbatoi di stoccaggio alla base della torre. Essi possono contenere sale ed emettere calore sufficiente per fare muovere i generatori per ore. Il design di Solar dovrebbe generare fino a 300 megawatt.


http://progettonuovaenergia.blogspot.com/
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/



Nessun commento:

Posta un commento