venerdì 13 febbraio 2009

'Web Stargate', porta d'accesso alle informazioni sullo spazio.

Dagli specialisti agli appassionati. E' una vera e propria porta di accesso a tutta l'informazione in rete dedicata allo spazio, all'astronomia, all'astronautica il 'Web Stargate', la nuova pagina di informazione sulle attivita' legate allo spazio pubblicata on line dall'Asi sul suo portale.

Suddivisi per categorie e costantemente aggiornati, nella nuova pagiona del sito dell'Asi si possono trovare tutti i link alle piu' rilevanti fonti di informazione, in Italia e nel mondo: dai siti istituzionali a quelli dei centri di ricerca, dalle agenzie spaziali di tutto il mondo alle maggiori industrie o associazioni di imprese, fino ai siti di divulgazione e ai blog curati da giornalisti o appassionati.

"Il 'Web Stargate' -spiega l'Asi- e' uno strumento di orientamento e lavoro destinato a crescere nel tempo, con i nuovi link che andremo via via a scovare per voi". In questa sezione, il navigatore appassionato di spazio puo' trovate una directory completa e costantemente aggiornata alle piu' importanti risorse informative sul settore aerospaziale presenti su web. E qualunque tipo di informazione si stia cercando, se ha a che fare con lo spazio, la si puo' trovare.

Tra i link delle istituzioni italiane, comunitarie e internazionali collegati alla pagina del portale dell'Asi anche il Ministero dell'Istruzione, l'Universita' e la Ricerca scientifica guidato dal ministro Mariastella Gelmini, ed il Miur Ricerca, la Sezione del ministero dedicata alla Ricerca scientifica e tecnologica, quindi link al Ministero dello Sviluppo economico guidato dal ministro Claudio Scajola, al Ministero della Difesa che cade sotto la responsabilita' del ministro Ignazio La Russa, il ministero dell'Ambiente (ministro Stefania Prestigiacomo) ed il link al sito web del Dipartimento della Protezione civile.

Link, inoltre, all'Aeronautica Militare, Sito web ufficiale della 'Terza forza', al Vast, il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche, istituito presso la Camera dei Deputati e al Sito della X Commissione, Attivita' produttive, della Camera dei Deputati e al Sito della X Commissione, Industria commercio e Turismo, del Senato. Quindi collegamento al sito della Commissione Europea dedicato alle politiche spaziali, un riferimento ufficiale che, a sua volta, contiene numerosi documenti e link utili.

Anche l'European space research and development, il sito della Commissione europea che si occupa piu' nel dettaglio dei risvolti economici connessi alle politiche spaziali, e del Cordis, il sito comunitario dedicato all'informazione (prevalentemente istituzionale) sulla ricerca e lo sviluppo aggiornato e disponibile anche in italiano, sono reperibili sul 'Web Stargate' dell'Asi.

http://www.asi.it/it/press_room/web_stargate





Nessun commento:

Posta un commento