mercoledì 9 settembre 2009

ENERGIA: GERMANIA; VW SFIDA I COLOSSI CON LE MINI-CENTRALI

L'idea e' semplice quanto ambiziosa: installare centinaia di migliaia di mini-centrali termoelettriche a gas non solo per riscaldare le case di milioni di tedeschi, ma per creare un vero e proprio network capace di operare anche come un tradizionale mega impianto, sia pur virtuale.
Il progetto e' della Lichtblick, una societa' di Amburgo specializzata nella fornitura di energia 'verde', che per realizzarlo si e' alleata non con un colosso dell'energia, ma dell'auto: la Volkswagen, che fornira' i propri sofisticati motori a metano per la realizzazione degli impianti. L'accordo e' stato firmato oggi: la Lichtblick si occupera' dell'installazione delle centrali in miniatura e se l'iniziativa avra' successo, potrebbe rendere la vita difficile a colossi del settore come la Eon e la Rwe.
L'obiettivo di lungo periodo, infatti, e' produrre l'equivalente dell'energia erogata da due centrali nucleari di una capacita' complessiva da 2mila megawatt. La Lichtblick, che oggi ha circa mezzo milione di clienti, punta a installare le mini-centrali in centinaia di migliaia di palazzi e singole case, in modo che gli utenti avranno le loro 'centrali private', che saranno comunque collegate tra loro in rete. In questo modo, le unita' potranno comunicare in tempo reale come un grande impianto e conservare l'energia in eccesso per i momenti di maggiore necessita' oppure immetterla nella rete.
Queste ''piccole unita' formano una grande comunita' che genera una grande quantita' di elettricita'', ha commentato il numero uno della societa' di Amburgo, Christian Frieg. Da anni, gli ingegneri della Volkswagen pensavano a come realizzare una centrale termica altamente efficiente, forti del know-how del gruppo in questo settore. ''Gran parte di cio' che serve per costruire una mini-centrale'' e' gia' racchiuso nei motori delle vetture ultra-moderne, ha commentato al settimanale tedesco Der Spiegel un manager della Volkswagen, Rudolf Krebs. Il 'cuore' delle centrali miniaturizzate consiste in una versione modificata del sofisticato motore della Golf a metano che la Vw assembla a Saltzgitter, che da' ai nuovi impianti un'efficienza del 94%, rispetto al 30-40% delle centrali nucleari e al 40-60% di quelle a carbone, scrive il settimanale.
La Lichtblick punta a installare 100mila centrali in Germania a partire dalla prossima primavera. Il generatore, e il relativo impianto di riscaldamento, costeranno 5mila euro, ma le bollette dovrebbero scendere rispetto alla concorrenza e la societa' paghera' un 'affitto' ai privati per le mini-centrali, oltre a un premio calcolato sulla base del reddito generato dall'energia in eccesso prodotta durante l'anno e immessa nella rete.




Nessun commento:

Posta un commento