giovedì 12 marzo 2009

I pannelli solari del futuro con I' idrogeno spray.


Un progetto che ha visto coinvolti i ricercatori dell’Australian National University (Anu), gli esperti della Spark Solar Australia nonchè l’azienda finlandese Braggone Oy.

L’idea alla base di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel settore solare è quella di utilizzare un componente fluido, da spruzzare sui pannelli, che essendo molto economico, tenda anche ad abbassare il costo degli impianti e dunque ad incrementarne le vendite su larga scala.
Nonchè a diminuire l’inquinamento ambientale e le emissioni, aggiungiamo noi. Per non parlare dei tagli sulla bolletta.


Uno dei limiti del settore delle energie rinnovabili, ma anche delle case ecologiche, e un po’ di tutte le eco-tecnologie, è proprio il costo elevato, dovuto forse anche all’iniziale diffidenza verso l’efficienza di questi prodotti, nonchè all’alto costo di fabbricazione del “meno inquinante”.
Ebbene, per il solare l’idrogeno spray potrebbe rappresentare una valida soluzione a questa problematica e sbloccare il settore delle vendite. Il progetto prevede di creare un pannello solare, spruzzando un film di idrogeno spray ed uno di materiale non riflettente, il tutto su di un nastro trasportatore.



Nessun commento:

Posta un commento