giovedì 12 marzo 2009

Finanziaria 2009, i contributi per l’installazione di impianti a GPL e Metano.



Se non avete intenzione di cogliere l’occasione offerta dagli ecoincentivi per cambiare la vostra vecchia auto a benzina potete prendere in considerazione l’idea di convertirne l’impianto di alimentazione a GPL o a gas metano e risparmiare così sul costo del carburante risolvendo allo stesso tempo i problemi di circolazione legati ai provvedimenti anti-inquinamento adottati ormai da moltissimi comuni italiani.

Infatti, oltre agli incentivi per chi decide di rottamare un’automobile Euro0, 1 o 2 e acquistare una nuova Euro4 o Euro 5, la finanziaria 2009 prevede un contributo sostanzioso anche per chi decide di installare nella propria automobile un impianto a gas. Ma quali sono i vantaggi e quanto può costarci questa operazione?
Oltre all’aspetto, importantissimo, delle minori emissioni di sostanze inquinanti da parte di automobili alimentate a gas, considerate che mentre il costo della benzina e del gasolio si aggirano in questo momento rispettivamente intorno ad 1.15 e 1.08 euro al litro il costo del GPL è di 0.57 euro al litro, mentre quello del metano è di 0.91 euro al kg.

Quanto costa (orientativamente) l’installazione di un impianto a gas

Il costo di un impianto a GPL o a metano varia in funzione del tipo di autovettura sul quale lo si va ad installare, del tipo di impianto e del serbatoio scelto. In linea di massima la spesa varia fra le 600 e le 1200 euro per un impianto GPL e fra le 1000 e le 1600 euro per un impianto a metano. In entrambi i casi le prestazioni sono equivalenti a quelle di un motore a benzina.

A quanto ammonta il contributo dello stato?

Secondo quanto previsto dalla finanziaria 2009, già a partire dallo scorso 7 Febbraio e fino al 31 Dicembre 2009, il contributo per chi vuole convertire la propria auto da motori a benzina verso alimentazioni a gas e, quindi, a basso impatto ambientale ammonta a 500 euro per l’installazione di impianti GPL e a 650 euro per l’installazione di impianti a metano.

Nessun commento:

Posta un commento