domenica 8 marzo 2009

Casa sostenibile, distretti ad alta sostenibilità.



La certficazione (Casa sostenibile, ecologica) Leed, è un sistema di progettazione e rating degli edifici elaborato negli Usa nel 1998 da Us Green building Council, adottato da 14 mila edifici.
Tale processo inizia con la stessa progettazione che prevede la registrazione del progetto con un modello informatico, sulla performance ambientale.
Quattro i livelli di certificazione assegnata su scala di 69 punti: Base (26-32 punti), Argento (33-38), Oro (39-51), Platino (52-69).
Il voto viene assegnato sulla base di 6 parametri, sotto elencati.

Meno rifiuti: Gli edifici certificati devono essere sulla base di un piano di smaltimento che riduca la produzione di rifiuti, ed impieghi materiale riciclato, prodotto localmente.
14 punti.

Materiali: Locale e naturale.
Gli edifici costruiti con l'impegno d materiali naturali, rinnovabili e locali, come legno, ottengono un punteggio superiore.
13 punti.

Qualità indoor Efficienza.
Gli spazi interni devono essere progettati in maniera tale da consentire una sostanziale parità del bilancio energetico e favorire il massimo comfort abitativo.
15 punti.

Efficenza idrica. Recupero dell'acqua.
La presentazioni di sistemi per il recupero dell'acqua piovana o di rubinetti con regolatori di flusso deve garantire la massima efficienza nel consumo di acqua.
5 punti.

Innovazione: Progettazione.
Introduzione di innovazioni o tecnologie costruttive migliori , vengono premiate dal sistema.
5 punti.

Energia: Taglio della bolletta.
Utilizzo dell'energia rinnovabile e locale riduce la bolletta energetica.
Negli Usa gli immobili LEED emettono 350 tonnellate di CO2 in meno rispetto a quelli tradizionali.
17 punti.


Nessun commento:

Posta un commento