lunedì 16 febbraio 2009

Yahoo: la ricerca più intelligente con il nuovo 'motore' .




Yahoo accelera e presenta Search Pad, applicazione in grado di identificare e rilevare gli autentici intenti e propositi che stanno dietro ad un´interrogazione online.
Il tool per il momento è in sperimentazione, e rispetto a Google ovviamente afferma di avere potenzialità superiori: l´obiettivo è creare servizi sempre più intelligenti e in grado di capire attraverso le parole digitate dall´utente quali siano le esigenze di chi sta dietro allo schermo, mantenere organizzato il lavoro e non dover ogni volta ricominciare la ricerca da capo.


Compiere una ricerca online comporta spesso la necessità di prendere appunti e copiare contenuti dalle pagine web visitate. Alcuni utenti ricopiano le informazioni maggiormente interessanti in un editor di testo o in un messaggio email, mentre altri ancora preferiscono aprire un tab del loro browser per ogni pagina visitata e ritenuta maggiormente interessante. Con Search Pad, gli sviluppatori di Sunnyvale hanno provato a semplificare queste macchinose procedure, fornendo uno strumento per prendere appunti all'interno del browser contestualmente alla navigazione.

Analizzando le query inserite dall'utente, un algoritmo valuta la presenza di una ricerca complessa, proponendo in tal caso la creazione di un documento in Search Pad per prendere appunti sulle pagine visitate. All'interno del blocco note fornito da Yahoo vengono automaticamente inseriti i contenuti già visualizzati dall'utente, che a sua volta potrà aggiungerne di nuovi con un semplice copia/incolla.
Quando un testo copiato da una pagina web viene inserito in Search Pad, il sistema provvede automaticamente a ricercare la fonte del contenuto appena incollato fornendone il link. Il tutto avviene all'interno della pagina dei risultati di Yahoo e non richiede l'apertura di altre finestre o tab del browser.


Il nuovo servizio di Yahoo appare molto promettente e in grado di suscitare una maggiore attrazione nei confronti di quegli utenti alla ricerca di un sistema semplice, ma allo stesso tempo affidabile, per prendere appunti durante le loro ricerche online.

Nessun commento:

Posta un commento