mercoledì 25 febbraio 2009

Ambiente: Riciclaggio La Storia.

Riciclaggio: La Storia.

Anche se può sembrare un termine moderno il riciclaggio è un concetto introdotto con il movimento ambientalista degli anni 1970. Prima della rivoluzione industriale, non esisteva alcuna forma di riciclaggio.


Con la produzione di massa in seguito alla rivoluzione industriale, inizia un primitivo recupero dei materiali.
Si inizia a capire che alcuni materiali possono essere riutilizzati, invece di buttarli, e diventano anche a buon mercato.
Nel 1930 e '40, la conservazione e il riciclaggio è diventato importante per la società americana e in molte altre parti del mondo.

In seguito alla depressione del 1929 il riciclaggio diventa una necessità per molte persone per sopravvivere, non potevano permettersi di acquistare nuovi prodotti. ( Non succede la stessa cosa adesso, dopo quanti anni ? Non è cambiato nulla ? ).

Nel 1940, le merci, come nylon, gomma e molti (erano razionalizzati) sono stati riciclati, e riutilizzati per contribuire a sostenere lo sforzo bellico.
Tuttavia, il boom economico del dopoguerra ha lasciato nel dimenticatoio la cultura del riciclo.

Inizia anche la cultura "usa e getta" causa notevoli problemi ambientali. Esempio il Sig. LATTA chimico italiano, inventa la latta di alluminio per la raccolta di materiali liquidi.
Iniziano le lavorazioni della plastica: lo scolapasta esempio, viene realizzato nel 1960, in seguito alla commercializzazione delle cucine a gas.

(Ecco perché questa tecnologia è rimasta agli anni 1940, forse bisogna ripartire dall’inizio per farla sviluppare).

Non è stato fino a quando il movimento ambientalista degli anni 1960 e'70, annuncia la prima Giornata della Terra nel 1970, ancora una volta che il riciclaggio è divenuta un'idea principale. Negli anni, fino ai giorni nostri con il mondo in rovina, qualità dell’aria, acqua, e terreni ridotti male, iniza ad avanzare una coscienza ecologica, del risparmio, del riciclo, e del riutilizzo.

Condividi su Facebook

http://www.vocescuola.it/2009/02/26/convegno-il-contributo-di-agenda-21-locale-al-contrasto-dei-mutamenti-climatici/

Nessun commento:

Posta un commento