martedì 17 febbraio 2009

Marketing Online: I Gadget Personalizzati.

Esistono siti che permettono di disegnare il proprio logo o qualunque altro disegno su magliette, cappellini, tazze ed altri oggetti di uso comune e venderli sul proprio blog ricevendo un compenso per ogni ordine eseguito dai lettori.


Pianificando l'iniziativa con attenzione e cautela potrebbe essere una ottima idea. Bisogna solo fare attenzione al fatto che;

1. I contenuti del blog e la linea editoriale devono in qualche modo trasmettere una idea, un concetto o un modo di essere nel quale i lettori si identificano

2. Il brand sull'oggetto deve esprimere tale concetto, e non semplicemente riportare il nome o l'indirizzo del blog.


Siti che offrono questo servizio;


Cafè Press:

Oltre a maglie, felpe e cappellini da baseball offre oggettistica ad ampio raggio: tazze, cuscini, decori, posters, borse e molto altro. www.CafePress.com offre anche la stampa su richiesta, i servizi per i libri e CD musicali. . Il sito consente inoltre agli utenti di avere un CafePress virtuale "shop", compresa una vetrina on-line e il sito web hosting, per la gestione, realizzazione, l'elaborazione dei pagamenti, e il servizio al cliente.


SonicShack:

Più orientato sull'abbigliamento, ma con una qualità notevole.

Il sito ti mette a disposizione un Sonic Plug-in che puoi inserire nel tuo sito per offrire magliette personalizzate in vendita. Il design della maglietta è davvero semplice; basta selezionare testo, font, uplodare una foto od utilizzare la vasta galleria messa a disposizione dal sito.


Entrambi i servizi lavorano col print on demand, ovvero stampano l'oggetto al momento dell'ordine del lettore e lo spediscono. L'interfaccia per personalizzare gli oggetti con scritte o disegni è in Ajax e funziona completamente online con l'anteprima dell'oggetto in tempo reale mentre lo disegni.


Esiste per ogni gadget un prezzo base di produzione e spedizione, al quale puoi aggiungere una somma che andrà a te. Gestiscono il pagamento ed una volta al mese ti mandano un assegno con la tua parte.

http://www.sonicshack.com/download


Potrebbe essere un sistema alternativo di monetizzazione del traffico.





Nessun commento:

Posta un commento