martedì 17 febbraio 2009

Come Recensire Prodotti, con Buzz Marketing. E guadagnare Soldi !

Nell'ambito del marketing il passaparola (indicato con l'espressione word of mouth) indica il diffondersi, attraverso una rete sociale, di informazioni e/o consigli tra consumatori.


Da sempre il passaparola definisce una comunicazione parlata face-to-face, ma, con l'evoluzione dei mass media, vengono prese in considerazione in questo ambito anche le conversazioni telefoniche, i messaggi di testi inviati tramite SMS o il web, i post dei blog, nelle community, i messaggi istantanei ed e-mail e comunque qualsiasi messaggio che permetta una interazione tra persone. Alle volte il significato di passaparola è utilizzato anche per indicare dei rumors, dei gossip, il "sentito dire" e le allusioni.


In genere il metodo del passaparola è più comunemente utilizzato per indicare la trasmissione di un'informazione positiva piuttosto che negativa, anche se questo non è una regola assoluta.


Il buzz marketing è quell'insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca.


Consiste cioè nel dare alle persone motivo di parlare circa un prodotto o servizio e nel facilitare quelle conversazioni.


La parola buzz è infatti onomatopeica e richiama il ronzio delle api: in estrema sintesi il buzz marketing rappresenta quindi la possibilità di raggiungere nel minor tempo possibile quello che viene definito "sciame", cioè un gruppo di utenti omogeneo per interessi rispetto a un tema o a una categoria di prodotti/servizi.


Buzz marketing è dunque la strategia di coloro che, consapevolmente o inconsapevolmente, gratis o a pagamento, utilizzano il web (tramite, ad esempio, blog, forum e social network) per parlare e far parlare (o cercare di far parlare) di beni, aziende o marche.


Siti e società di buzzing presso le quali puoi proporti come blogger influente per le campagne di marketing virale;

1. BuzzParadise

Una divisione di Vanksen Group (azienda Lussemburghese) operante in tutta europa, la cui attività è promossa in Italia da Luca Conti. Accetta campagne classiche e campagne media (con il tracking dell'audience). BuzzParadise valuterà la tua richiesta ed in base ai dati forniti la accetterà o meno.

2. ZZUB

Società di buzzing tutta italiana, Stefano Vitta ne è community manager.

Ogni attività degli iscritti determina un ranking che dà accesso a determinate campagne.

3. ReviewMe

Sito americano di buzzing orientato al pay-per-post.

E' una formula alla quale Google ha dichiarato guerra e non è il massimo dell'etica senza un disclaimer chiaro.

In ogni caso il funzionamento è semplice: troverai prodotti o servizi di cui parlare nella dashboard con relativo compenso che può variare da qualche dollaro a più di un centone (dipende dalla tua autorevolezza).

4. Payperpost

Analogo al precedente. Si viene pagati per scrivere post su prodotti o servizi.



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