mercoledì 25 febbraio 2009

Al Gore Film: I dieci comandamenti Salva-Clima del premio Nobel, Al Gore.

Al Gore dvd: I dieci comandamenti Salva-Clima del premio Nobel, Al Gore.
Le 10 regole d'oro:

1. Risparmia luce e spegni stand-by: scegliere lampadine a basso consumo che hanno un ciclo di vita fino a 10 volte superiore a quello delle lampadine normali; spegnere le luci quando non servono o si cambia stanza: spegnendo 5 lampadine lasciate accese quando non servono si può risparmiare 60 euro l'anno ed evitare emissioni di 400 chili di Co2 ogni anno; staccare le lucine stand-by, tutte insieme fanno spendere almeno 50 euro di elettricità ad ogni famiglia italiana all'anno; staccare il caricabatteria del cellulare quando non è in uso.

2. Usa la bici: usando la bicicletta si risparmiano 2.000 euro l'anno.

3. Usa treno e non aereo: se la distanza lo permette, scegli il treno e non l' aereo. Sono solo 44 grammi per chilometro le emissioni inquinanti del treno a fronte di 118 dell'auto, 140 dell'aereo e 158 dei camion.

4.Ricicla: per ogni tonnellata di carta raccolta si risparmiano 14 alberi, da 280 a 400 tonnellate di acqua, 200/300 chili equivalenti di petrolio; con la plastica riciclata si consuma 7 volte meno di energia elettrica; ogni tonnellata di vetro riciclato consente un risparmio di 200 chili equivalenti di petrolio, 700 chili di sabbia, 150 chili di soda, 150 chili di dolomite; 40 lattine di alluminio riciclato (1 kg) consentono un risparmio 4 chili di bauxite (minerale sempre più raro) e 4,8 kg equivalenti di petrolio.

5. Controlla la pressione delle gomme dell'auto: +3% il numero di chilometri effettuati con lo stesso pieno.

6. Consuma meno acqua calda: usare lavastoviglie e lavatrice solo quando sono piene; fare la doccia anziché il bagno; chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o risciacquare il rasoio; per il té bollire l'acqua relativa a una tazza; doppio pulsante per lo sciacquone del bagno.

7. Rifiuta imballaggi eccessivi: gli imballaggi sono il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti urbani degli italiani; con 19.000 barattoli si può fare un'auto, con 37 lattine si può realizzare una caffettiera.

8. Riscalda e raffredda meglio casa e ufficio: abbassare il termostato in inverno, prima di andare a dormire e quando si è fuori casa sono azioni che prevengono l'emissione di oltre 450 chili di Co2 in un anno. Una riduzione di appena 1 grado può tagliare i costi del 5-10 per cento ed evitare fino a 300 chili di Co2 per abitazione ogni anno.

9. Pianta un albero: se si riuscisse a piantare un miliardo di alberi nel corso di un solo anno si avrebbe un assorbimento di circa 250 milioni di tonnellate di Co2.

10. Mangia meno carne: un hamburger di 150 grammi prima di arrivare in tavola ha consumato 2.500 litri di acqua.

http://vilerola.blogspot.com/search/label/ambiente

Nessun commento:

Posta un commento