mercoledì 25 febbraio 2009

Ambiente: benefici del riciclaggio.

Ambiente: benefici del riciclaggio.

Uno dei motivi principali per il riciclaggio è quello di ridurre la quantità di rifiuti inviata in discarica. Oggi, in discarica vengono sversati oltre 100 milioni di tonnellate (90,719 milioni di tonnellate) di rifiuti ogni anno.

Anche se dal punto di vista sanitario sono moderne e sicure, ma a nessuno piace avere una discarica vicino casa.

La discarica produce l'inquinamento da percolato, si forma il seguito alla fermentazione dei rifiuti, e da prodotti chimici gettati in discarica, questa miscela prende il nome di percolato.Il percolato può contaminare le acque sotterranee.

Quindi inizia a diventare necessario produrre prodotti con nuovi materiali, in modo da ottimizzare le risorse, e ridurre i prezzi del processo produttivo: Riciclare.

Per produrre un libro si utilizza pasta di legno da alberi, mentre per fabbricare materie plastiche richiede l'uso di combustibili fossili come petrolio e gas naturale.

Molti processi di riciclaggio richiedono meno energia di quella che ci sarebbe voluta per produrre la stessa voce nuova. Riciclare acciaio utilizza meno energia che l'intero processo di estrazione di minerale di ferro, e la raffinazione per la creazione di nuovo acciaio.

Per le imprese che acquistano beni usati, li riciclano e rivendeno nuovi prodotti, il riciclaggio è la fonte di tutti i redditi.

Per le città,comuni, in aree densamente popolate, che devono pagare per inviare in discarica tonnellate di rifiuti, il riciclaggio può portare milioni di euro fuori al bilancio comunale. L'analisi economica dimostra che riciclare è in grado di generare tre volte di più il costo in entrate per tonnellata in discarica, e produrre 6 volte il numero di posti di lavoro. In Louisana (USA), il riciclo produce un quantitativo stimato di 16.000 posti di lavoro, e ben più di $ 4 miliardi di fatturato annuo.

L'ITALIA, dorme, purtroppo è diventato un monopolio. Bisogna rompere il monopolio.

http://apocalisseitalia.blogspot.com/2009/02/energy-health-care-education.html

Nessun commento:

Posta un commento