sabato 21 febbraio 2009

Energia Eolica: pregi e difetti !

L'energia eolica potrebbe essere la più semplice delle energie rinnovabili. Eppure ci sono degli equivoci su quello che fa girare industria, del vento. Gli Stati Uniti hanno con quasi 17.000 megawatt prodotti dall’energia eolica, in grado di fornire circa il 1,2 per cento della domanda nazionale di energia elettrica, secondo un recente rapporto del Dipartimento di Energia (DOE), iniziano a sviluppare questa tecnologia.

1.Vento è a basso costo .

Nessuno possiede il vento,questo significa che l'energia eolica dovrebbe costare meno di altre tecnologie che richiedono costosi combustibili, come il carbone o il gas naturale, ad operare. Tuttavia, l'investimento iniziale per l'energia eolica è elevato. Le turbine eoliche costano milioni di dollari per ogni megawatt prodotto, anche se ill valore nominale appare competitivo rispetto alle centrali termoelettriche a carbone, ma il vento non soffia sempre.In effetti, le turbine eoliche producono energia elettrica in genere solo circa il 30 per cento del tempo, quindi occorre più tempo per rimborsare le spese di costruzione.

Nel loro insieme, con gli incentivi governativi e le spese di manutenzione della turbina su 20-anni di vita, l'energia eolica costa circa 4 centesimi al kilowatt / ora, in base alle stime DOE.. Questo è un po 'più di carbone.

2. L'America e tanti paesi sono in ritardo.

La Germania ha la maggior parte delle turbine a vento di qualsiasi paese. La Cina è destinata a quasi il doppio della capacità di energia eolica in un solo anno.

3. Le turbine eoliche sono forti.

Le nuove Turbine eoliche adesso sono più resistenti, e meno rumorose, dei modelli prodotti nel passato. Infatti quelle prodotte fino al 1978 erano rumorose, generavano rumori a basse frequenze, causando allarmismi dalle abitazioni vicine alle turbine. Causando anche danni all’udito. Da allora, la maggior parte dei nuovi rotori girano più lentamente e sono montati di fronte (non dietro) le loro torri. Questi ed altri cambiamenti hanno drasticamente ridotto il rumore.

4. Turbine eoliche uccelli uccidono.

Questo è vero, ma il problema non è così male come alcuni sostengono, infatti secondo alcuni studi muoiono oltre 1000,00 uccelli ogni anno. L'impressione che tutte le turbine sono pericolose per gli uccelli, infatti quando si progettano i parchi eolici, bisogna tener presente dei flussi migratori.

5. Ogni casa può avere un mulino a vento ?

Non è un ricordo il mulino bianco, il vento fa muovere il mulino, per irrigare ed altre operazioni simili, per poter sviluppare l’energia eolica c’è bisogno di grandi appezzamenti di terreni, infatti se non si dispone di questo, probabilmente non è una buona idea installare una turbina eolica per produrre energia.

Se è troppo vicino agli edifici o alberi, il vento avrà turboleze e non produce l'energia che si suppone.

Un’altra applicazione per le turbine eoliche, sono le piccole turbine eoliche, utilizzate per le imbarcazioni.


http://pensiericonvulsi.blogspot.com/2009/02/la-mafia-mette-le-mani-sulleolico.html

1 commento:

  1. il vento è bello, magari aiuta anche a produrre energia

    RispondiElimina