venerdì 27 febbraio 2009

Risparmio Energetico: efficienza energetica significa uso razionale dell'energia.

L'efficienza energetica intende programmare, pianificare, progettare e realizzare soluzioni, comportamenti e metodi di lavoro che consentono di raggiungere l’obiettivo del risparmio di energia.

Perché risparmiare energia ?

Per due buoni motivi: per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e per ragioni propriamente economiche che ci porteranno a pagare una bolletta sempre meno cara!

Da una parte si tende a ridurre la produzione di gas climalteranti e inquinanti derivati dai processi di trasformazione dell’energia, con ovvio beneficio per l'ambiente e la salute; dall’altra intervenire sul comparto delle filiere energetiche che utilizzano combustibili fossili significa avere benefici economici e finanziari pagando meno la bolletta elettrica e del gas.

Nel 2006 le bollette energetiche sono le voci di spesa familiare che sono cresciute di più: dal 7 al 17% di aumento in un anno. Per difenderci da questi aumenti siamo costretti a passare sotto attento esame i nostri consumi di energia.

Un’azione efficace volta a ridurre in modo sensibile il consumo energetico non è realizzabile senza aver preventivamente individuato fattori di spreco, al fine di controllarli in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento