martedì 3 febbraio 2009

Come sono nate le scarpe: NIKE

Philip H. Knight
Co-fondatore della Nike Inc.
Fondata: 1972
"Gioca con le regole. Ma devi essere feroce. "-Philip H. Knight

Nel 1993, l'uomo che Lo Sporting News ha votato "la persona più potente nello sport" non è stato un atleta, un dirigente,ma è Philip H. Knight, iconoclasta. In meno di un decennio, la sua esperienza di marketing, ha trasformato l'industria calzaturiera.

Come aveva previsto Philip, l' atleta ha svolto un ruolo importante nel promuovere la Nike nelle vendita in tutto il 1970. Ad esempio, il "cattivo ragazzo" John McEnroe ha iniziato ad indossare le Nike: le tre quarti-top scarpe, le vendite passarono da 10.000 paia di oltre 1 milioni.

E l'improvvisa popolarità della Nike, con un'astuta commercializzazione creando la domanda. La Nike si impone anche per fare jogging, non più un vecchio paio di scarpe per fare jogging, la gente voleva indossare, ma ciò che i migliori al mondo indossa ... (come le Blue Ribbon nel 1978).

Nike ha sperimentato con successo nei primi anni del 1980, grazie soprattutto alle vendite della linea Air Jordan. Glorificando Michael Jordan's con le, slam-Dunking fatte di nero e rosso sgargiante sneakers, vendendo più di $ 100 milioni nel primo anno.

Nel 1986, il totale delle vendite ha raggiunto $ 1 miliardo $, e Nike, ha superato Adidas per diventare il I° produttore di scarpe in tutto il mondo.

Nel 1980, la strategia delle Nike è focalizzata sul hard-taglio, ignorato dal mercato in crescita per scarpe aerobica.

Tra il 1986 e il 1987, le vendite calarano del 18 per cento. Philip è stato costretto ad affrontare il fatto che, mentre la tecnologia Nike piaceva agli sportivi professionisti, mentre a consumatori iniziavano a stancare. Grazie anche a Reebok, che crea una scarpe sportiva in pelle, e diviene la più venduta. In risposta Nike, creò le Nike Nike Air scarpa polivalente con un cuscino d'aria nella suola.

Le Nike Air sono state una vera e propria rivoluzione nelle calzature, ed hanno fatto rinascere le vendite. Nike ha spodestato Reebok nel 1990 nelle vendite.

Philip Knight, ora nella sua fine degli anni'50, è considerato come uno dei maestri del marketing. Quando gli è stato chiesto da un giornalista come ha raggiunto tale notorietà, in un velato riferimento a Reebok, che lo costrinse a ripensare la sua strategia di marketing.

Philip Knight, è un duro, è tenca per pubblicizzare il marchio Nike, come quando ad una partita di golf, iniziò a distribuire marijuana, e Tequila, fù definito esibizionista, esaltato. Il suo scopo era marketing Nike.

Lui si definisce un missionario, quando morirà vorrà essere messo in croce, come Gesù, come Gesù La Nike è il miglior marchio al mondo. (Penso che questo sia esagerato questo paragone).

L'idea del il progetto per quello che sarebbe diventato il numero 1 al mondo nella vendita di scarpe di atletica leggera, mentre lavora per il suo master alla Stanford University.

Doveva scrivere una relazione su come avviare una piccola impresa in un settore che conosceva bene. Egli ha delineato un piano per spezzare il monopolio di Adidas, creando una scarpa utilizzando manodopera a buon mercato giapponese per la fabbricazione, e qualità migliore.

Poco dopo la laurea nel 1962, ha deciso di mettere in atto il suo piano.E' volato in Giappone per visitare Onitsuka Tiger Co., il produttore delle Adidas knockoff vendute in Giappone.

Andò da questo fabbricante come rappresentante della Blue Ribbon Sport, una società che esisteva solo nella sua mente, ed ha la sua impresa importando le scarpe negli Stati Uniti.

Philip ha convinto ad inviare alcuni campioni, con la promessa di un ordine dopo che il suo "partner" l'avrebbe esaminate.

Torna negli Stati Uniti, prende denaro in prestito da suo padre per pagare i campioni, ed invia un paio di paia al suo ex allenatore dell' Università, Bill Bowerman, che rapidamente divenne il suo partner.Bene misero insieme $ 500 ciascuno,è costituirono ufficialmente Blue Ribbon Sport e acquistarono 200 paia di scarpe dal giapponese. Ha iniziato a vendere con la sua auto le scarpe importate.

Entro i primi anni 1970, le vendite hanno raggiunto $ 3 milioni, e Philip ha deciso che era tempo di rompere con Tiger e progettare le proprie scarpe.

Nel 1972, nasce Blue Ribbon Nike, crea la sua linea, che prende il nome Nike: la dea greca della vittoria.

Piuttosto che fare affidamento sulla pubblicità, gli atleti sarebbero stati il migliore mezzo di comunicazione.

Alle Olimpiadi la squadra americana indossava Nike, e Steve Prefontaine raggiunse il record mondiale con le sue NIKE, quale migliore pubblicità, la sua idea di far vendere le scarpe agli atleti è stata vincente.

Nel 1978 dopo i successi che cambiò in nome in NIKE.







Nessun commento:

Posta un commento