sabato 14 febbraio 2009

Apple: iPhone jailbreaking viola i diritti d'autore.

Copyright US Office ritiene che iPhone jailbreaking sia una violazione del Digital Millennium Copyright Act e viola i diritti d'autore.


Il FEP sta cercando di ottenere dal Copyright Office una deroga DMCA per conto di proprietari di iPhone, che hanno scelto di loro iPhones jailbreak, o ignorare la restrizione Apple iPhone posti sullo standard che consente solo l'installazione di applicazioni da fonti autorizzate, Apple Store.


Tecniche jailbreak attualmente in uso, permette di utilizzare il copyright del bootloader e OS, con la conseguente violazione del diritto d'autore di quei programmi.


Ad esempio, l'attuale jailbreaking più popolari per l'iPhone,è PwnageTool (citata dal FEP nella sua presentazione), provoca una modifica del bootloader e OS installato in iPhone, con la conseguente violazione per Apple dei diritti, di riproduzione. Questo consente di poter scaricare altri software non apple.

Non aspettatevi che Apple viene a bussare alla vostra porta, vedi il caso simile utilizzando un'applicazione Psystar sui Pc, non c'è stato nessuna confisca di computer.


Ma Apple potrebbe bloccare l'applicazione jailbreaking, infatti gli sviluppatori stanno sviluppando un'applicazione che blocca il bootlegging.





Nessun commento:

Posta un commento