mercoledì 28 gennaio 2009

Prompt dei Comandi.

Menu START > ESEGUI > e digitare cmd

Per avere il dettaglio delle opzioni del comando e la sua corretta sintassi, e’ sufficiente lasciare uno spazio dopo aver digitato il comando e digitare /?

recover
sintassi del comando
recover [unita':] [percorso]nomefile

Per recuperare file da unita’ danneggiate o difettose (un file alla volta).
fsutil fsinfo

La schermata presentera’ una serie di opzioni che consentiranno di conoscere informazioni approfondite sui volumi e il tipo di filesystem utilizzato:
drivers (elenca tutte le unita’)
drivetype (interroga un’unita’ in base al tipo)
volumeinfo (interroga le informazioni sul volume)
ntfsinfo (interroga informazioni sul volume specifiche per ntfs)
statistics (interroga le statistiche dei file system)
ipconfig

Questo comando visualizzera’ suffisso DNS, indirizzo IP, subnet mask e gateway predefinito del computer.
Per ulteriori informazioni e per visualizzare un report di configurazione dettagliato digitare ipconfig /all al prompt dei comandi, quindi premere INVIO.
Confermare le impostazioni dei server DNS e WINS, la disponibilita’ di un indirizzo IP e la correttezza dei dati relativi a subnet mask, gateway predefinito e nome host.
sfc
Per la gestione del sistema.
nbtstat

Per la gestione della rete. I nomi NetBIOS vengono risolti in indirizzi IP tramite NetBIOS su TCP/IP (NetBT). TCP/IP fornisce numerose opzioni per la risoluzione di nomi NetBIOS, come la ricerca di cache locale, la query di server WINS, la trasmissione, la query di server DNS e la ricerca LMHOSTS e HOSTS.
Nbtstat e’ un utile strumento per risolvere i problemi di risoluzione di nomi NetBIOS. È possibile utilizzare il comando nbtstat per rimuovere o correggere voci precaricate. Per utilizzare il comando nbtstat:
• Per visualizzare la tabella NetBIOS del computer locale, digitare nbtstat -n al prompt dei comandi, quindi premere INVIO. Verranno visualizzati i nomi che sono stati registrati localmente nel computer da programmi come il server e il redirector.
• Per visualizzare il contenuto completo della cache dei nomi NetBIOS, digitare nbtstat -c al prompt dei comandi, quindi premere INVIO. Verra’ visualizzata la cache dei nomi NetBIOS, che contiene il mapping nome/indirizzo IP degli altri computer.
• Per eliminare la cache dei nomi e caricarla nuovamente dal file LMHOSTS, digitare nbtstat -r al prompt dei comandi, quindi premere INVIO.
• Per eseguire un comando di richiesta sullo stato della scheda NetBIOS rispetto al computer specificato per nome, digitare nbtstat -a NetBIOS nome computer al prompt dei comandi, quindi premere INVIO. La richiesta di stato della scheda restituisce la tabella di nomi NetBIOS locali del computer specificato e l’indirizzo MAC della scheda di rete.
• Per visualizzare un elenco delle connessioni di client e server, digitare nbtstat -s al prompt dei comandi, quindi premere INVIO. Il comando fornisce un elenco delle sessioni NetBIOS correnti e il loro stato, inclusi dati statistici.
ping

Se non e’ possibile contattare un server remoto, e’ possibile utilizzare questo comando per analizzare la situazione.
Per effettuare il ping a un host di rete direttamente:
1. Digitare ping indirizzo IP dell’host di rete remoto (ad esempio, ping 192.168.1.104) oppure ping nome host (ad esempio, ping www.microsoft.com) e premere INVIO.
2. La risposta potrebbe essere analoga alla seguente:
Risposta da 192.168.1.104: byte=32 durata=40ms TTL=61
In questo caso il server e’ disponibile sulla rete.
Se non e’ possibile contattare la risorsa, risolvere il problema di connessione utilizzando il comando ping per verificare la connettivita’ alle diverse risorse di rete:

a. Effettuare il ping all’indirizzo di loopback, utilizzando il comando ping 127.0.0.1 per verificare che il TCP/IP sia installato e funzioni correttamente sul computer locale.
b. Effettuare il ping all’indirizzo IP del computer locale per verificare che sia stato correttamente aggiunto alla rete.
c. Effettuare il ping all’indirizzo IP del gateway predefinito per verificare che il gateway sia attivo e che sia possibile connettersi a un host della rete locale. Per ottenere l’indirizzo IP del gateway locale predefinito utilizzare il comando ipconfig .
d. Effettuare il ping all’indirizzo IP di un altro host remoto per verificare che il computer che presenta il problema sia in grado di comunicare tramite router.
tracert

Tracert e’ un’utilita’ di rilevazione di route che puo’ essere utilizzata per determinare il percorso di rete di una destinazione. Per determinare il percorso che un pacchetto intraprende sulla rete e dove tale percorso potrebbe terminare:
1. Al prompt dei comandi digitare tracert indirizzo IP dell’host di rete remoto e premere INVIO.
2. Esaminare i risultati per determinare il tempo che il pacchetto ha impiegato per raggiungere ogni segmento di rete e il punto in cui la connessione potrebbe smettere di funzionare.
net view

Con questa utility si otterra’ l’elenco di tutti i nomi dei gruppi di lavoro presenti nella rete, e di ciascun gruppo di lavoro, i nomi dei computer che vi sono abbinati.
Istruzioni abbinate:
net view /domain per avere l’elenco di tutti i nomi dei gruppi di lavoro.
net view /domain:nome gruppo di lavoro per avere l’elenco dei computer che si trovano in uno specifico gruppo di lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento