lunedì 4 gennaio 2010

BANCA MONDIALE;5,5 MLD PER SOLARE IN NORD AFRICA



Algeria, Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia: sono questi i territori scelti dalla Banca Mondiale per realizzare entro il 2020 nuovi progetti di solare termodinamico, per una potenza di quasi un GW. Si tratta di progetti gia' avviati in parte dalle autorita' locali che ora vengono rafforzati dall'aiuto della World Bank, nell'ambito dei contributi dedicati alla lotta dei cambiamenti climatici.

Le risorse, che ammontano a 5,5 miliardi di dollari, saranno investite in programmi per lo sviluppo del solare termodinamico in Algeria, Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia attraverso il Clean Technology Fund.

L'iter di finanziamento e gia' stato avviato con l'erogazione della prima tranche di 750 milioni di dollari a carico del Fondo e presto saranno avviate le procedure per la mobilitazione degli ulteriori 4,85 miliardi. Il programma finanziario permettera' ai cinque paesi selezionati di contribuire alle misure di lotta al cambiamento climatico mediante lo sviluppo di una potenza di termodinamico di circa 1 GW entro il 2020 e attraverso la creazione di infrastrutture energetiche di supporto sia per l'approvvigionamento interno che per le esportazioni, nel quadro di potenziamento della rete mediterranea. Le azioni gia' programmate faranno risparmiare al settore energetico dei cinque stati circa 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica all'anno, tanto che se il programma produrra' buoni risultati sara' trasferito e replicato in altri paesi.

Nessun commento:

Posta un commento