martedì 24 marzo 2009

Inceneritore di Acerra.

E' di queste ore la notizia, rimbalzata sulle agenzie campane, che il pastore di Acerra Andrea Gerlando, deceduto un anno fa di cancro al polmone, e parente del pastore Cannavacciuolo morto anch'egli di canco per contaminazione elevata, era contaminato dalle diossine con valori medi ematici di 40 picogrammi per grammo e alti livelli di metalli pesanti (specie Cromo, Piombo e Alluminio, gli stessi ritrovati nella discarica di Calabricito).

Il Dott. Antonio Marfella, oncologo e tossicologo del Pascale, aveva prelevato il sangue del pastore al suo capezzale chiamato dai parenti disperati e aveva pagato le analisi di tasca propria insieme ai contributi delle associazioni dell'Assocampaniafelix, che in un anno hanno raccolto una congrua somma per finanziare lo studio a favore della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori di Napoli.

Oltre al Gerlando è stata analizzata nuovamente anche Bruna Gambardella, l'insegnante di Saviano già trovata contaminata da elevati livelli di diossine e policlorobifenili, tali da causarle una endometriosi.
Entrambi i prelievi hanno mostrato un alto livello di Alluminio e Cromo, metalli pesanti che sono stati ritrovati più volte nella discarica di Calabricito e nelle campagne di Acerra e Nola, nel corso di vari carotaggi compiuti dall'Arpac e dalla ASL NA4.


"Vogliamo proporre le stesse analisi all'ex sindaco di Acerra Espedito Marletta - ha dichiarato ironicamente Marfella - per determinare quanto alluminio e cromo ha nel suo sangue, dopo che in tv era stato ripreso a mangiare una foglia di cavolfiore vicino alla discarica di Calabricito... così, per stabilire il nesso...".

E affonda con un'altra provocazione amara che fa riflettere: "Quindi, per chi vive nelle vicinanze della discarica di Calabricito, propongo di impiegarlo per fare i motori in alluminio della FIAT a Pomigliano D'Arco, così aiutiamo l'azienda ad uscire dalla crisi...


NE TROVIAMO TANTO DI ALLUMINIO NEL SANGUE DEGLI ACERRANI CHE RISOLVEREMO I PROBLEMI DEGLI OPERAI DELLA FIAT!!". Maggiori dettagli delle nuove e sconcertanti analisi fatte dall'oncologo napoletano sui cittadini dell'agro acerrano-nolano saranno rese note nel corso della trasmissione televisive che andrà in onda domani sera alle 22.30 su TELEAKERY, a cui parteciperanno, oltre a Marfella, Gennaro Esposito, delegato della Federazione Assocampaniafelix, e Tommaso Esposito, portavoce del Comitato Contro il Megainceneritore di Acerra.

Conduce Raf Tagliamonte. In attesa delle manifestazioni del 25 e 26 marzo ad Acerra contro l'impianto di incenerimento.



Nessun commento:

Posta un commento