mercoledì 4 febbraio 2009

Otto euro per un computer.

Un computer laptop dal costo equivalente di otto euro. Ci sta lavorando da qualche anno il governo indiano come collaborazione tra diverse organizzazioni, inclusi studenti del Vellore Institute of Technology, scienziati dell'Indian Institute of Science di Bangalore e l'IIT-Madras.

La macchina avrà 2 GB di RAM, connettività WiFi e consumerà due watt. Il costo finale sarà come detto di circa 8 euro (500 rupie) anche se oggi non è ancora in target (attualmente è di circa il doppio). Rappresentanti indiani sostengono comunque che lo sarà una volta avviata la produzione su larga scala.

Il laptop fa parte di un progetto del governo indiano chiamato National Mission on Education. L'obiettivo prevede anche di portare libri di testo in tutta l'India attraverso l'online e renderli disponibili agli studenti.

Il prezzo di 8 euro sarebbe circa un centesimo di quello dei laptop da 100 dollari creati da Nicholas Negroponte del MIT attraverso il progetto One Laptop Per Child Project. Dispositivo considerati troppo costosi dal governo indiano. Negroponte si è detto scettico circa l'annuncio del computer a bassissimo costo.

Nessun commento:

Posta un commento