giovedì 26 febbraio 2009

Bonus Energia: bollette elettriche, bonus sociale per 5 milioni di famiglie.

Bonus Energia: bollette elettriche, bonus sociale per 5 milioni di famiglie.
5 milioni di famiglie, 400 milioni di euro risparmiati.

Sono i numeri del bonus elettrico, una delle misure varate dal governo per superare la crisi e aiutare chi ne è più danneggiato. L'iniziativa - presentata oggi dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e dal presidente dell'Autorità per l'energia, Alessandro Ortis - punta a sostenere innanzitutto le famiglie a basso reddito: ossia quelle che percepiscono, in base ai criteri di certificazione del reddito, circa 7.500 euro l'anno netti, che diventano 20 mila per le famiglie con più di tre figli.

Il bonus elettrico
comporterà un risparmio medio tra i 60 e i 150 euro a famiglia. Più consistente, ma ancora da determinare, lo sconto sui consumi di gas, in arrivo con l'estate. Dal momento della domanda, l'agevolazione ha validità 12 mesi, ma sarà possibile recuperare anche parte delle spese del passato.

Per pubblicizzare l'iniziativa, il ministero dello Sviluppo economico e l'Autorità per l'Energia vareranno una campagna informativa con spot in tv e sui maxischermi delle stazioni ferroviarie. Sarà attivato anche un numero verde.


Nessun commento:

Posta un commento